Galleria immagini

Giardino privato Livorno. Una terrazza privilegiata sul mare

Stile ed eleganza nel paesaggio mediterraneo

In un contesto privilegiato con una vista che, nelle giornate terse, arriva sino all’isola di Capraia e alla Corsica, Sandrini ha progettato la riqualificazione di un grande parco privato, caratterizzato da spazi aperti con lunghe prospettive, un bellissimo uliveto storico e la forte presenza di elementi architettonici spesso disomogenei.
L’ingresso, posto alla quota più elevata di tutta la proprietà, è stato ripensato completamente per suggerire il giusto equilibrio di quanto si potrà scoprire all’interno del parco. La scalinata esistente è stata valorizzata con orci e vasi in cotto antichi, già presenti nella proprietà e piantumati con agrumi esemplari.
Le linee morbide con forme naturali e la vegetazione generosa, sia per le fioriture che per le fronde con pochi toni dominanti, sono state scelte per valorizzare le presenze architettoniche e integrare l’edificato.
Vi è una predominanza dei colori mediterranei: il viola della lavanda, della Perovskya e delle Bouganville, il grigio delle foglie delle agavi, del Cerastium e del Senecio, gli arancioni e i gialli della Lantana, del Leonotis e dei grandi agrumi nei vasi di cotto, i verdi nelle diverse tonalità del Rosmarino, del Pittosporo, dei Bossi e delle graminacee.
Accanto all’abitazione padronale compare l’unico elemento geometrico e più formale rispetto al resto del giardino: un bellissimo orto ornamentale e produttivo con parterre delimitati da siepi di Bosso topiato al cui interno coltivare ortaggi, erbe aromatiche e fiori ornamentali.
Ulteriore elemento caratterizzante e di notevole pregio per l’intero parco è dato da un grande ninfeo naturale che viene posto all’ingresso dell’abitazione padronale sfruttando un elemento architettonico rinascimentale in marmo come bacino principale.

 

Dettagli del giardino:

  • Località: Livorno / Toscana / Italia
  • Dimensioni del Giardino: 7000 mq
  • Tipologia: parco privato – landscape design
  • Cliente: Confidenziale
  • Numeri nel progetto: 2047 Erbacee e tappezzanti / 3407 Arbusti / 285 Alberature / 44 Rampicanti
  • Stato del progetto: da realizzarsi
  • Riferimenti: Marco Sandrini / Andrea Debosio
  • Servizi e Opere: progettazione e realizzazione giardini, movimentazione terra, impianto di irrigazione, impianto di illuminazione, giardini Toscana, giardino mediterraneo