In questo angolo di paradiso toscano, dominato dalla foresta mediterranea, l’obiettivo principale della Sandrini è stato l’integrazione fra il nuovo giardino e il contesto circostante.
Lo stile del giardino ottenuto è naturale, in perfetta coerenza con l’ambiente e con i gusti dei proprietari: grandi macchie di arbusti mediterranei, scarpate piantumate con vegetazione tappezzante in grado di limitare i fenomeni erosivi tipici dei temporali estivi della zona, alberature esemplari di Pinus pinea, Quercus ilex e Quercu suber utilizzati per i tronchi contorti e scultorei.
Predominanti i colori mediterranei: il viola della Lavanda, della Perovskya e delle Bouganville, il grigio delle foglie delle agavi, del Cerastium e del Senecio, gli arancioni e i gialli della lantana, del Leonotis e dei Limoni a spalliera, i verdi nelle diverse tonalità del Rosmarino, del Pittosporo, dei Bossi e delle graminacee.
Una scalinata in pietra, perfettamente integrata con il giardino, attraversa tutta la proprietà. Una passeggiata sinuosa che arriva dritta al cuore di questo giardino dove si raggiunge l’estasi dei colori, dei profumi e della varietà di essenze.
Alle spalle della piscina, l’unico tocco geometrico e formale del giardino, si ammira un gioco di bossi topiati a sfera e globi luminosi immersi in un cuscino di foglie grigie di Senecio come apoteosi celebrativa della vegetazione mediterranea.
Dettagli del giardino: