Un giardino: il sogno di tutti… ma non pensate che siano necessarie distese immense, bastano pochi metri per soddisfare il “nostro bisogno innato di verde”. Oggi mi occuperò proprio di questo: vorrei darvi qualche consiglio in merito a come progettare e arredare un piccolo spazio per renderlo accogliente, armonico e sfruttare al meglio le metrature ridotte. Il lusso non risiede per forza nella grandezza, bastano pochi accorgimenti e tutto si trasforma…
La prima regola è non lasciare nulla al caso. Un giardino piccolo deve essere studiato nei minimi dettagli per non rischiare di sovraffollarlo e creare caos. Studiate bene gli spazi e nel caso rinunciate a qualche dettaglio, meglio qualcosa in meno che qualcosa di troppo.
Seconda regola, puntate su arbusti o alberi che si sviluppano in altezza e in verticale, come dei rampicanti da foglia e da fiore. Questi ultimi hanno il pregio di tappezzare superfici come muri e recinzioni, aumentano la privacy e isolano la piccola oasi da tutto ciò che la circonda. Per gli arbusti puntate sui sempreverdi, sono la soluzione ideale per tenere il giardino sempre in ordine e colorato anche nel periodo freddo, vi regaleranno un angolo di paradiso 365 giorni l’anno.
Terza regola: anche i piccoli giardini possono arricchirsi di elementi di arredo, ma in questo caso cercate di coordinare lo stile dell’edificio con l’arredo esterno per rendere tutto più omogeneo. Create delle aree funzionali ma ben suddivise, il segreto sta nel saper valutare bene gli spazi e organizzare al meglio il tutto!
Quarta regola: chi l’ha detto che bisogna rinunciare alla piscina? Esistono soluzioni perfette per i piccoli giardini, basta non esagerare. Lasciate spazio per lettini e ombrelloni se scegliete questa opzione, vi proteggeranno dal sole e renderanno tutto più ospitale.
Ultimo consiglio… le aiuole sono l’ideale per decorare il giardino con stile e originalità. Non dimenticate la simmetria delle piante ai lati e una buona illuminazione con faretti e lampade solari: metteranno in risalto tutta la naturale bellezza di questi piccoli angoli verdi, durante le vostre serate all’aperto.
Marco Sandrini, Chief Landscape Designer di Sandrini Green Architecture