Lago d’Iseo. Tranquillità lacustre

Stile Romantico e vista mozzafiato

Sandrini ha fatto di questo giardino una splendida terrazza panoramica vista lago attraverso un intervento di integrazione e valorizzazione del giardino con il paesaggio circostante caratterizzato da terrazzamenti delimitati da tipici muretti in pietra.
Lo stile del giardino è piuttosto semplice, tradizionale ma non classico, coerente con il paesaggio circostante e con lo stile architettonico dell’abitazione.
Si tratta di un giardino in cui predomina il verde e dove il colore è solo accennato da poche fioriture dal carattere romantico e mediterraneo, inoltre la presenza di numerosi muri e muretti ha imposto l’utilizzo di numerose essenze rampicanti e ricadenti.
I materiali utilizzati sono quelli tradizionali del territorio del Lago d’Iseo, quali pietra, ciottolo, cotto a vista.
Piante e strutture sono state scelte con molta sensibilità in perfetta armonia con il paesaggio e il tipo di casa.
La scelta botanica è stata influenzata dal naturale carattere del luogo in cui troviamo essenze anche più tipicamente mediterranee quali ulivo e cipresso ai quali sono stati accostati elementi che potessero accentuarne il valore estetico.
L’essenza del progetto è stata quella di valorizzare tante bellezze del parco operando sul nuovo con tecniche particolari, per “fonderlo” armonicamente con l’esistente, rendendo il giardino piacevolmente fiorito per gran parte dell’anno.
Il giardino infonde un senso di pace e tranquillità. Rappresenta un luogo ideale alternativo alla vita di città. Un giardino a bassa manutenzione, semplice e perfetto per una casa di campagna.

 

Dettagli del giardino:

  • Località: Lovere (Bg) /Lago d’Iseo / Italia
  • Dimensioni del Giardino: 2.300 mq
  • Tipologia: giardino privato – landscape design and built
  • Cliente: Confidenziale
  • Numeri nel progetto : 23 Alberature / 400 Arbusti / 135 Tappezzanti / 53 Rampicanti
  • Stato del progetto: giardino realizzato
  • Tempi di realizzazione: giardino realizzato in 180 giorni
  • Riferimenti: Marco Sandrini / Claudia Arrighetti
  • Servizi e Opere: progettazione e realizzazione giardini, impianto di irrigazione, impianto d’ illuminazione, pavimentazioni in pietra, giardino tradizionale