Costa Azzurra. Un parco esclusivo

La scenografia verde di una dimora storica

In uno dei più belli ed esclusivi contesti della Costa Azzurra, Sandrini si è occupata della sistemazione paesaggistica di un’importante dimora storica costruita nell’800 per il re Leopoldo II del Belgio.
Il parco ha una superficie di 7000 mq con esemplari vegetali di grande valore ed elementi architettonici classici. Sono stati valorizzati i grandi esemplari vegetali inserendoli in un disegno armonioso e coerente, con l’intento di creare un giardino esclusivo che fosse al tempo stesso luogo di rappresentanza e dimora da vivere.
Lo stile dominante è opulento e classico, caratteristico dei giardini di fine 800 realizzati in Costa Azzurra.
Il viale d’ingresso riprende i motivi e i mteriali dei tradizionali viali in ghiaia ed è impreziosito da nicchie e grandi vasi in cotto con Bosso topiato. Davanti all’ingresso principale della villa, il decoro della pavimentazione si impreziosisce: il ninfeo e gli archi a verde con statue delle quattro stagioni completano lo spazio creando una scenografia unica.
Gli archi a verde posti dalla Sandrini ripropongono le storiche architetture a verde dell’arte topiaria italiana e hanno la doppia funzione scenografica e di chiusura, proteggendo la vista sulla parte del giardino più privata. Allo stesso modo sulla terrazza al 2° piano, il treillage laccato bianco, oltre a garantire la privacy dei proprietari, costituisce un elemento estetico fortemente decorativo.
All’interno del parco, gli esemplari esistenti di Pinus pinea seguono un disegno armonico e naturale sotto i quali Sandrini ha ricreato grandi bordure di forma sinuosa con esemplari di Dicksonia antartica, Phoenix canariensis, Strelitzie, Muse e Camelie che si susseguono in una scenografia verde continua e rigogliosa nella quale emergono fioriture bianche ed elementi decorativi che donano al giardino un gusto romantico.

 

Dettagli del giardino:

  • Località: Saint Jean Cap Ferrat / Costa Azzurra / Francia
  • Dimensioni del Giardino: 7000 mq
  • Tipologia: parco privato – giardino di lusso
  • Cliente: Confidenziale
  • Numeri nel progetto: 2500 Tappezzanti / 3200 Bossi topiati / 90 Succulente / 1396 Arbusti / 316 Alberature / 758 Rampicanti / 12 Statue / 26 vasi
  • Stato del progetto: giardino realizzato
  • Tempi di realizzazione: parco realizzato in 340 giorni
  • Riferimenti: Marco Sandrini / Claudia Arrighetti
  • Servizi e Opere: progettazione e realizzazione giardini, impianto di irrigazione, impianto di illuminazione, ninfeo, piscina e idromassaggio, realizzazione muro verde, giardino roccioso, realizzazione pavimentazione in ghiaia resinata, villa storica, realizzazione arredi, cancelli e pergole su misura, treillage, vasi in cotto lavorati a mano, progetto Costa Azzurra, giardini Francia